LA NOTTE ROSA 4 LUGLIO 2014

ITALIAN PASSION

La Notte Rosa 2007 La passione è il tema conduttore della nona edizione del Capodanno dell'estate, 2014 e a rappresentarla, nell'immagine ufficiale, citazione del celebre bacio tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, reinterpretato in chiave contemporanea dall’artista Marco Morosini – è Francesca da Rimini, icona dell'amore e della passione più nota al mondo, i suoi baci sono i più celebri, i più appassionati e i più poetici mai narrati.

È lei a impersonare il sentimento più tipico che anima questaterra e la sua gente:la passione! Nell’immagine il passato si unisce al presente, i giovani di un tempo vengono riproposti in chiave attuale con cuffie da lettore mp3 e tatuaggi ma pur sempre mantenendo abiti rinascimentali e con frasi, addosso, che rimandano a Dante: "Amor, ch’a nullo amato amar perdona". Nel manifesto i due si baciano dolcemente, galeotto un libro adagiato sulle gambe della fanciulla, proprio come nel racconto di Paolo e Francesca.

La passione è il motore della Notte Rosa fin dalla sua prima edizione, nel 2006, e ogni anno è la passione ad arricchire di nuova linfa l’evento rendendolo speciale ed unico, attirando migliaia di persone alla ricerca di divertimento, autenticità, ospitalità e calore. È la stessa passione che il mondo riconosce all’Italia da sempre! Passione che ha creato miti e leggende: da Ferrari a Ducati, da Giuseppe Verdi a Luciano Pavarotti e Vasco Rossi, da Federico Fellini a Michelangelo Antonioni, da Alberto Tomba a Valentino Rossi, passando per l’alta moda italiana e senza dimenticare la passione per la buona tavola ed i suoi gioielli, come il Parmigiano Reggiano, la pasta, il gelato made in Italy. La stessa passione che si può respirare visitando la Romagna, scorgere nei visi sorridenti e accoglienti delle persone, nella loro musica e nel delizioso cibo. La stessa che mettono tutti i Comuni della Romagna, tutti gli operatori turistici quando trasformano un evento in una festa indimenticabile!

20 anni di storia