Albe in controluce. Concerti al sorgere del sole sulle spiagge di Riccione

Riccione

Dal 22 Giugno al 17 Agosto 2025

DETTAGLI

­ gratuito

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

DESCRIZIONE EVENTO

Il primo appuntamento dell’edizione 2025, nel weekend de "La Notte Rosa", si terrà domenica 22 giugno alle 5:00, sulla spiaggia libera del Marano zona 133. Ad aprire la rassegna, un evento unico di straordinaria suggestione: Kledi interpreterà il "Bolero" di Ravel, con la coreografia di Michele Merola, accompagnato da quattro danzatori della MM Contemporary Dance Company. A seguire, l’inconfondibile voce di Syria, accompagnata alla chitarra da Tony Canto, porterà in scena "A questo punto… la voglia, la pazzia, un omaggio musicale alla leggendaria collaborazione tra Vinicius de Moraes, Toquinho, Sergio Bardotti e Ornella Vanoni. Un incontro tra musica italiana e brasiliana che si fa poesia, un inno all’amore, all’amicizia e alla bellezza del sentire comune.

Il cartellone di Albe in controluce prosegue il 6 luglio con il cantautore e chitarrista catanese Mario Venuti che porta a Riccione il suo live "Tra la carne e il cielo": un concerto intimo chitarra e voce, impreziosito dalle leggere e colorate percussioni di Gabriel Prado. L’appuntamento in riva al mare è alle 5:15 alla spiaggia 75 Golden Beach.

Il 27 luglio, sulla spiaggia libera del Marano zona 133, l’alba sarà salutata alle 5:30 dalla voce straordinaria e dalla musica di La Niña, alias Carola Moccia, cantautrice e produttrice napoletana, pioniera nel mettere in dialogo tradizione e musica del presente, proiettandole nel futuro. A Riccione porterà il suo nuovo live "Furèsta Tour" accompagnata da Alfredo Maddaluno alla chitarra, mandolino e percussioni.

La Spiaggia del sole 86-87 ospiterà, il 3 agosto alle 5:45, la musica straordinaria di uno dei più amati e apprezzati pianisti al mondo: Cesare Picco. Il musicista italiano portà a Riccione "The Köln Concert di Keith Jarrett", un omaggio contemporaneo al leggendario concerto di Keith Jarrett del 1975.

Il 10 agosto, alla spiaggia Bahia Antigua 20, un altro nome straordinario del panorama musicale nazionale e internazionale sarà protagonista di un’alba imperdibile: Giorgio Poi "In duo" con Benjamin Ventura (pianoforte e tastiere). Il musicista torna sulle scene in questi giorni dopo due anni dal suo tour "Gommapiuma" e dopo i successi e i riconoscimenti internazionali raccolti in questi anni.

La rassegna si chiude, il 17 agosto alle 6 alla spiaggia libera di piazzale San Martino, con una delle voci più amate e apprezzate della musica italiana: Antonella Ruggiero. Il live che porterà a Riccione sarà "Una voce, una fisarmonica", il lavoro artistico con cui la cantante intende recuperare e valorizzare la chiave jazzistica del suo straordinario repertorio, dagli anni ’70 a oggi. La rivisitazione musicale proposta, con l’accompagnamento di Renzo Ruggieri alla fisarmonica, accompagnerà il pubblico in un’alba coinvolgente e ricca di fascino.