Il “Weekend Dance” entra nel vivo da venerdì 5 luglio

Il momento è arrivato. Dopo le emozioni delle grandi anteprime, domani – venerdì 5 luglio – la Romagna intera scende sulla pista da ballo più grande d’Italia con la 19esima edizione della Notte Rosa, “Weekend Dance”.  

Un fine settimana per celebrare il linguaggio universale del ballo e superare tutti i confini e le barriere, dando vita a quella magica alchimia capace di tenere insieme generazioni distanti tra loro, accomunandole e unendole sul dancefloor.  

Una grande danza collettiva lungo 110 km di costa romagnola, quattro province e oltre 120 eventi, tra concerti gratuiti con grandi nomi della musica nazionale e internazionale, installazioni artistiche, mostre, fuochi d’artificio, spettacoli, magiche scenografie, che tingeranno di rosa strade, piazze, stabilimenti balneari, alberghi, monumenti. 

A mezzanotte il cielo della Romagna si accenderà in contemporanea con il grande spettacolo di fuochi d’artificio. La magia dei fuochi d’artificio torna per colorare le colline, il mare e il cielo. Un grande show pirotecnico che farà brillare a giorno Comacchio, Milano Marittima, Cesenatico, San Mauro Mare, Gatteo Mare, Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, lasciando il pubblico con il naso all’insù. 

Gli eventi di venerdì 5 luglio 

A Ferrara e dintorni…. 

A Ferrara arriva per la prima volta, dalle 17, La Notte dei Format, il più grande evento che racchiude i migliori format musicali in circolazione. Piazza Ariostea si animerà con musica degli anni ’90, ’00 e ’10 per ballare fino a tardi. Per tutto il weekend della Notte Rosa (5-7 luglio) il Castello Estense si colorerà di rosa con una splendida illuminazione architetturale che lascerà a bocca aperta il pubblico.  

Ad Argenta vanno in scena dalle 18.30 le suggestioni del Tramonto rosa con aperitivo in Eco-Shuttle tra natura ed architettura (su prenotazione, a cura del Museo delle Valli). 

Tanti gli appuntamenti a Comacchio. Fino al 7 luglio, i Trepponti – monumento simbolo della città – si tingono di rosa. Il 5 luglio apertura straordinaria serale della Casa Museo Remo Brindisi. Anche il Museo del Delta Antico, che narra la storia dell’antica foce del Po, proporrà visite guidate serali sia il 5 che il 6 luglio. 

In piazza Italia, dalle 21.30, si balla e si canta con il Tormentoni Dance Floor Party e il concerto di Rosa Chemical, artista eclettico e dalle mille sfaccettature, che accenderà il palco con i brani del suo repertorio, per una Notte Rosa tutta “Made in Italy”.  

Da non perdere, a Lido di Spina, Giorgio e le Magiche Fruste di Romagna (dalle 21.30) nel segno dei balli folk romagnoli. 

A Tresignana prosegue Tresinfesta Pink2024: fra monumenti di architettura razionalista colorati in rosa, si potranno vivere momenti musicali, eventi sportivi con gara di risciò, aratura notturna con trattori d’epoca, raduno motoristico.  

A Ravenna e dintorni…. 

A Ravenna la Tiger Dixie Band animerà le strade del centro con un viaggio musicale itinerante nel jazz tradizionale, in via Cavour a partire dalle 21.30. 

A Marina di Ravenna, sempre dalle 21.30, riflettori puntati sui Joe Dibrutto. Con energia, esperienza e capacità di rinnovarsi, la band interpreta un repertorio italiano e internazionale che porta in scena i brani più significativi degli anni ’70, con vistosi abiti da scena e divertenti coreografie. 

Baby K, regina indiscussa dell’estate, fa tappa con la sua travolgente energia alla discoteca Matilda per far ballare e cantare i suoi fan a partire dalle 22.30.  

Il 5 luglio la Notte Rosa “Weekend Dance” fa tappa anche al parco Mirabilandia, con una speciale promozione per l’entrata serale (dalle 17.00). 

Nella splendida cornice della Torre San Michele, a Cervia, dalle 21.30 si terrà una serata di ballo country targata Wild Angels con Arianna e Alby Dj, con coreografie di line dance e balli di coppia. 

A Forlì-Cesena e dintorni…. A Rimini e dintorni…. 

A Forlì, in piazza Saffi, dalle 21 la musica romagnola incontrerà il sound di una delle band più acclamate del momento, per un mix originale che renderà questa notte indimenticabile. Con “Balamondo… dancefloor party” spazio ai Boomdabash e alla Mirko Casadei Big Band. 

Bertinoro, dal 5 al 7 luglio, presenta “La Notte Rosa festeggia… Romagna mia!“, una tre giorni per ballare e scatenarsi tra mercatini, degustazioni, showcooking, laboratori, e tante altre sorprese, a partire dalle 19. 

A partire dalle 22 in piazza Costa, a Cesenatico, un grande dance party con i celebri nomi della musica anni ’90, a cominciare dallo storico dj e producer Molella. Tra i big a salire sul palco anche i Datura, Double You famosi per la hit “Please don’t go”, Nathalie Aarts from The Soundlovers, sullo sfondo del grattacielo illuminato di rosa. 

A Gatteo Mare nei Giardini Don Guanella spazio dalle 21.30 all’esibizione di Filippo Graziani con un tour che celebra l’eredità del padre Ivan. Sarà un viaggio emozionale che unirà classici senza tempo come “Lugano addio”, “Monnalisa”, “Pigro”, “Agnese” a nuovi brani. Special guest, nella cornice dell’Arena Rubicone, Eugenio Finardi.  

Sulla bellissima piazza Battisti, a San Mauro Mare si propone dalle 21 una serata ricca di divertimento e balli scatenati con l’animazione di Radio Gamma Party e i mitici Los Locos. 

Nella storica location del parco San Donato di Sogliano al Rubicone, si svolgerà dal 5 al 6 luglio il Soglianois Festival, con decine di giovani band locali e gruppi provenienti da tutta Italia. 

A Rimini e dintorni…. 

A Rimini il cuore della festa sarà sul palco di piazzale Fellini, con uno show ricco di emozioni: Vivo Concerti presenta Blanco, Gaia, Shablo (ospite Joshua) ed Epoque. Tra gli ospiti più attesi Blanco, uno dei talenti più travolgenti degli ultimi anni con 74 dischi di platino, 8 dischi d’oro, oltre 3 miliardi di stream sulle piattaforme e un’impronta già profonda nel panorama musicale nazionale. E ancora Gaia, che sta travolgendo le classifiche e conquistando il pubblico con il nuovo singolo “Sesso e samba” pubblicato con Tony Effe e uscito lo scorso 23 maggio; il dj e producer visionario e punto di riferimento della musica urban Shablo affiancato dal dj partenopeo Joshua e ancora Epoque, cantante a rapper che miscela in maniera innovativa R’n’B, rap e sonorità afro. Una serata che avrà come padrona di casa Roberta Lanfranchi e che prenderà il via alle ore 21 per concludersi a mezzanotte. 

In piazzale Kennedy musica e divertimento con Discoradio Party RDS 100% Grandi successi. Ad esibirsi dal vivo sul palco dalle 22 saranno gli Eiffel 65, la band italiana che è riuscita a vendere più copie negli Stati Uniti ottenendo il triplo disco di platino per l’album “Europop” e numerose altre certificazioni in tutta Europa. Un viaggio nella storia della musica dance. 

La spiaggia di Rimini prende vita dalle 19 con “Un mare di Rosa in Riva”: la musica degli anni ‘60, ‘70, ‘80, ‘90 e 2000 farà ballare tutti con i piedi sulla sabbia ed illuminati da un tetto di stelle, trasformando la battigia nella discoteca più lunga del mondo. Lungo la “promenade” di sabbia illuminata, con clou dal bagno 47 al 63, gli spettacoli replicano i propri show a cadenza ritmata, alternando ai punti mescita per brindare con il vino di qualità, quelli musicali con la musica dal vivo, mentre nelle baie di fuoco disseminate in riva al mare fachiri, mangiafuoco, giocolieri e manipolatori del fuoco intratterranno grandi e piccini. 

Altro appuntamento dalle 21 davanti ai bagni Ricci (141/142/143), con Beppe dj in consolle e tre ore di ballo con la scuola Wild Angels, un gruppo di country western dance. 

A Rivazzurra dalle 21 la Notte Rosa si festeggia con tre serate a tema: si comincia il 5 luglio con quella dedicata al folk. Un’occasione per muoversi, ballare e cantare insieme sotto il cielo stellato di Rivazzurra al ritmo di ‘weekend dance’. Ogni serata della Notte Rosa propone gruppi musicali accompagnati da corpi di ballo che si esibiscono in costume tipico della propria musica. Per la Notte Rosa il Comitato Turistico di Marebello propone serate di musica, show e divertimento tra la spiaggia e il Parco Laureti. Il 5 luglio dalle 21 festa in spiaggia con musica, ballo e divertimento all’insegna del ‘weekend dance’ dal bagno 104 al bagno 106. La Cooperativa Cento Fiori propone un weekend da non perdere al Marecchia Social Fest. Si comincia con un concerto a cura di Rimini Classica, “L’Amore…all’Opera”, dedicato alle più belle pagine del Belcanto (dalle 19.30 nel parco XX Aprile).  

Per chi ama l’attività fisica, da non perdere la sesta edizione della Pink Race, una manifestazione ludico motoria che si snoda sullo splendido lungomare di Torre Pedrera e Viserbella (ritrovo in via San Salvador 186, partenza alle 19.30). Dopo la corsa, musica e intrattenimento a cura del Comitato turistico. Spazio anche alla cultura. In occasione della Notte Rosa, apre il ciclo di visite narrate a cura della Diocesi di Rimini, con la storica dell’arte Michela Cesarini e l’accompagnamento della musica e del canto, per ammirare la bellezza e approfondire alcuni aspetti di uno tra i più importanti monumenti del Rinascimento italiano. L’appuntamento (dalle 21 in via IV Novembre) è dedicato alla Cappella degli Angeli Musicanti. 

Si balla dalle 21 in piazzale Kennedy a Bellaria – Igea Marina con il dj set del duo Space Invaders, Dibla e Mattia vocalist tra brani rock, dance a ritmo di musica e tanta allegria. Stelle filanti, coriandoli, musica, maschere e allegria saranno gli ingredienti del Carnevale in Rosa che sfilerà con i suoi carri allegorici in viale Pinzon ad Igea Marina dalle 21.30. 

A Misano Adriatico nella piazza della Repubblica spazio dalle 21.30 al concerto di RAF e ai suoi grandi successi, tra cui Self control, Inevitabile follia, Svegliarsi un anno fa, Ti pretendo, Oggi un Dio non ho, Il battito animale, Due, Stai con me e tanti altri ancora. Una serata revival imperdibile e indimenticabile con un’icona della musica pop italiana degli ultimi 40 anni. 

Il Cattolica Dance Village si anima dalle 21 con Vee Jay Lopez. Piazza 1° Maggio si trasforma e diventa un grande dancefloor sul quale scatenarsi fino a tarda notte. Un pieno di musica e divertimento, con l’intera città che si anima e prende vita per accompagnare il pubblico nel Capodanno dell’estate. 

A Santarcangelo di Romagna in piazza Ganganelli, nell’ambito del Santarcangelo Festival, sarà in scena Parini Secondo con “HIT out”. 

A Coriano, al teatro CorTE, dalle 20.30 spazio al teatro per i più piccoli con lo spettacolo dal titolo “Il Sogno – Bubble & Clown Show”. Vere protagoniste sono le bolle di sapone giganti che riempiono lo spazio, avvolgendo lo spettatore in una realtà onirica, evanescente e poetica. Amatissimo dai bambini, incanta anche gli adulti. 

Il 5 e il 6 luglio al Parco del Sasso Simone e Simoncello si cammina in notturna celebrando la Notte Rosa attraverso un percorso interiore e di esperienza individuale all’insegna della cultura e della natura, a Frontino e Pennabilli (Torre del Peschio e sentiero di Tonino Guerra). 

A San Leo, secondo appuntamento con San Leo Festival in piazza Dante, dove alle 21.30 andrà in scena “Sapore di Tango”, uno spettacolo ideato da Rosario Rannisi, che ne è anche il regista, basato su un repertorio di brani per pianoforte a quattro mani eseguiti dal Duo Nuages (Cristina Donnini & Scilla Lenzi), con musiche di Melo Mafali, Roberto Ghilarducci e Astor Piazzolla, in cui si coniuga, in forma teatrale, un racconto sul tango dalla sua nascita fino ai nostri giorni. 

A San Giovanni in Marignano è in programma dalle 21 una serata che farà tornare tutti bambini: in Largo fosso del Pallone si canta con le “sigle dei robottoni anni ’80”, da Ufo Robot a Mazinga
Aperitivo dal Balcone del Sasso a Verucchio: dalle 17 alle 20 si potrà degustare un aperitivo nella magica cornice della Rocca e del borgo, ammirando un panorama mozzafiato nell’ora più suggestiva. 

Gli appuntamenti della Notte Rosa continuano nelle discoteche… 

Il 5 luglio, sotto la piramide del Cocoricò di Riccione, arriva il re della musica dance: Gigi D’Agostino è pronto a regalare ai suoi fan una notte magica facendo rivivere l’epoca d’oro del mondo disco.  

Alla Villa delle Rose di Misano Adriatico va in scena Clorophilla W/TBA con Manuelito, Samuele Sartini e Tanja Monies. 

Al Beky Bay di Bellaria – Igea Marina il 5 luglio si balla con “Febbre a 90″: il party dedicato al meglio della musica anni ’90. 

…e nei parchi di divertimento.  

Durante il fine settimana, al parco di Rimini, Italia in Miniatura, l’attenzione è tutta rivolta alla città di Rimini con un bel punto selfie con la spiaggia in miniatura… tutta in rosa. Per festeggiare il claim di quest’anno ‘Weekend Dance’, sotto l’Arco d’Augusto (sempre in miniatura) si ammireranno ballerini di break dance, danza classica, flamenco e naturalmente le coppie di ballerini di folk romagnolo, tutti realizzati a mano dagli artigiani miniaturisti del parco. 

A Riccione il divertimento della Notte Rosa passa da Aquafan dove sarà presente un punto selfie per foto ricordo tutte in pink. Sempre sulla collina di Riccione, il parco Oltremare sarà aperto con la laguna di Ulisse, la più bella d’Europa, gli incontri con la mascotte Ulisse, delfini, rapaci, pappagalli, alligatori, il parco avventura, i pony, il Delta e tanto altro. Divertimento per famiglie nel MegaGame Land, la prima attrazione dedicata a degli youtuber in carne e ossa: i DinsiemE. Fontana dei delfini tutta a tema pink e punti selfie lungo l’ingresso con scenografie ‘green’ composte da fiori anche in versione pink.   

Anche l’Acquario di Cattolica celebrerà la Notte Rosa. Cinque percorsi alla scoperta della biodiversità e delle avventure in mezzo ai dinosauri, con lo squalo preistorico Megalodonte lungo 12 metri. Spazio agli incontri ravvicinati con squali, lontre, pinguini, con le cibature quotidiane, in compagnia di keeper e biologi marini. Per l’occasione, dall’ora del tramonto, anche gli esterni dell’Acquario si illumineranno di rosa. 

LA MAGIA DELLE ALBE IN ROSA 

Tra gli appuntamenti più amati dal pubblico de La Notte Rosa, ci sono senza dubbio i concerti all’alba. Momenti imperdibili al sorgere del sole con luce, colori e musica che si fonderanno in una magica alchimia per dare il benvenuto al nuovo giorno. 

Sabato 6 luglio alle ore 5.00 ospite dell’alba riminese sarà Federico Mecozzi, in scena sulla spiaggia di Riminiterme a Miramare. Mecozzi proporrà un concerto che attraversa diversi brani dei suoi due album da solista, “Awakening” (2019) e “Inwards” (2022), ma anche alcune rivisitazioni di autori universalmente significativi. 

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google
Condividi su whatsapp
Condividi su email